Dopo le pesanti decisioni del Giudice Sportivo, c’è stato un vero e proprio stravolgimento in casa Alberone. Il Presidente Centra ha deciso di interrompere il rapporto con il Direttore Sportivo Petrini reo, a suo dire, di aver effettuato scelte sbagliate ad inizio stagione, smembrando la formazione che lo scorso anno ha raggiunto la promozione e ricostruendola con ben 34 nuovi giocatori. Ciò ha reso molto difficile il lavoro a Mister Cippitelli e non ha permesso in questa prima fase di campionato di far emergere i valori di questa squadra.
Lo stesso Mister, dopo un colloquio franco con Il Presidente, ha deciso di presentare le dimissioni e già domenica scorsa non ha guidato la formazione che ha ottenuto un importante pareggio contro la Libertas Casilina, nonostante la formazione largamente rimaneggiata a causa degli infortuni e delle squalifiche.
Per capire meglio cosa sta realmente succedendo all’Alberone abbiamo raggiunto telefonicamente il Presidente Centra che ci ha raccontato come sia arrivato il momento di dare una svolta al campionato della sua squadra. “In questa fase abbiamo pagato i troppi errori fatti ad inizio stagione sul mercato. Abbiamo mantenuto solo tre giocatori tra quelli che hanno conquistato la promozione lo scorso anno ed è stato difficile amalgamare i nuovi venuti, non tutti all’altezza delle aspettative. Nel calcio contano i risultati ed è quindi arrivato il momento di fare delle scelte. In panchina ho chiamato l’amico Fabio Marziali, ottimo allenatore con esperienza anche in categorie superiori, che già oggi ha condotto il primo allenamento ed ho mandato via il bomber Romagnoli che poi bomber non si è mostrato….”.
In questa prima parte della stagione il vero problema dell’Alberone è stato il gol, un po’ per sfortuna in quanto il bomber della scorsa stagione Composto non ha mai giocato per infortunio, un po’ per demerito degli attaccanti, basta considerare che il capocannoniere della squadra è Ippoliti, un trequartista. E’ proprio in quella zona del campo che si stanno indirizzando gli sforzi sul mercato del Presidente. “Abbiamo varie trattative aperte per arrivare ad attaccanti di qualità, ne prenderemo sicuramente più di uno e saranno nomi molto interessanti”.
Da ora in poi non si potrà più sbagliare, la squadra dovrà trovare quel carattere che in più di un’occasione ha dimostrato di non avere, puntando più sulle belle giocate che sulla sostanza, cosa che in queste categorie non sempre paga. “Altre squadre hanno giocatori che solo con la loro presenza riescono a cambiare il corso delle partite grazie al carisma ed il carattere, dovremo saperlo fare anche noi da ora in poi. E’ arrivato il momento di risalire la classifica, il tempo a disposizione c’è ed anche le potenzialità ci sono per arrivare ad insidiare le prime della classe. Non resta che lavorare seriamente e non ho dubbi che Mister Marziali saprà farlo nel migliore dei modi”.
Nuovi soci sembrano interessati ad entrare in società con l’obiettivo di rafforzare la squadra e finanziare la struttura, per il momento non si fanno nomi, ma l’ingresso sembra imminente. C’è voglia da parte del Presidente Centra di fare una bella squadra, costruire una struttura propria e dare un futuro all’Alberone.
Paolo Nardi