L’annuncio è arrivato, ed è a suo modo storico: la Ryder Cup, la gara tra Europa e Stati Uniti che si svolge ogni due anni, approderà per la prima volta in Italia, nel 2022 e verrà ospitata dal Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia. Battuta la Spagna, temuta rivale, che si presentava con il Pga Catalunya di Girona. Austria e Germania, inizialmente grande favorita, hanno perso terreno man mano che la decisione si avvicinava.
Roma, che ha presentato anche le garanzie del Governo, ha ricevuto vari «endorsement» da golfisti e sportivi di livello mondiale. La Spagna aveva già ospitato la Ryder Cup, nel 1997 a Valderrama, primo paese non britannico ad ottenerne l’organizzazione: vinse l’Europa in cui giocava anche Costantino Rocca. Il prossimo appuntamento continentale per la Ryder è a Parigi 2018 al Golf National di Saint Quentin en Yvelines.
LE REAZIONI — Entusiasmo al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano di Roma tra il presidente del Coni Giovanni Malagò e Franco Chimenti, numero uno della Federgolf. La notizia è arrivata all’inizio della cerimonia di presentazione del nuovo logo di Roma 2024 e ha scatenato un lungo abbraccio tra i due presidenti. Così Chimenti: “Si apre una nuova era per il movimento golfistico italiano. L’assegnazione della Ryder Cup certifica l’ingresso dell’Italia nell’elite del golf mondiale. Abbiamo presentato un progetto estremamente solido grazie al sostegno del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e di otto ministeri. Possiamo contare, inoltre, su un pool di sponsor di grande prestigio: un’offerta pubblica e privata che assicura al golf italiano un futuro di grandi prospettive».
La competizione, che si svolge ogni due anni prende il nome dal trofeo donato dall’inglese Samuel Ryder alla federazione americana, è co-gestita dalla PGA of America e dallo European Tour. Dal 1927 al 1971 il torneo si è svolto tra gli Stati Uniti d’America e la Gran Bretagna, con un netto dominio americano di 15-3 ed un solo pareggio (1969). Nel 1973 alla Gran Bretagna è stata incorporata l’Irlanda, e nel 1979 tutto il resto dell’Europa continentale. Campione in caria è l’Europa, che ha vinto 8 delle ultime 10 edizioni.
fonte: gazzetta.it