calciolaziale.com

Frosinone-Lazio 0-0: meglio i ciociari che l’11 di Pioli

Nell’ultimo mese il Frosinone ha cambiato passo o comunque è tornato a sperare in una salvezza che sembrava una chimera. Al Matusa gli uomini di Stellone fermano la Lazio sullo 0-0 e forse ai punti avrebbero meritato qualcosa in più, viste le due occasioni avute da Ciofani per conquistare la vittoria. Dal canto suo la Lazio ha sfiorato il gol con un gran colpo di testa di Milinkovic Savic su cui Leali si è superato. Il Frosinone nelle ultime quattro partite casalinghe ha incassato reti solo con la Juventus Un dato importante per una squadra che fino a poco tempo fa prendeva gol da tutte le parti. Per la Lazio ancora un pareggio esterno che serve a poco.

Lazio deludente per come ha interpretato la gara. Approccio poco convinto, ritmi lenti, quasi si trattasse di un allenamento. La fatica di giovedì a Istanbul sicuramente ha inciso, così come il pensiero che tra quattro giorni ci sarà la gara di ritorno con il Galatasaray in Europa League che a questo punto è diventato l’obiettivo prioritario. Però qualcosa in più era lecito attendersi dalla banda di Pioli che a parte l’occasione di cui parlavamo prima non ha offerto nulla. Solo conclusioni velleitarie da fuori e un paio di mischie in area. Ancora una volta gli attaccanti sono rimasti a secco (Djordjevic non ha mai tirato in porta, il subentrato Klose si è limitato a un insidioso colpo di testa), ma è mancato anche il gioco sulle fasce, con Candreva, Mauri e Keita mai capaci di fare la differenza.

Il Frosinone invece ha giocato la sua partita come meglio non poteva. Ferocia agonistica, massima concentrazione, raddoppi continui di marcatura. E controllo ad personam di Biglia affidato a Dionisi. In questo modo Stellone ha paralizzato la Lazio senza mai correre rischi. E non solo. Perché nel finale quando la Lazio è visibilmente calata causa fatiche di coppa ecco che i padroni di casa hanno anche sfiorato il colpaccio. Ciofani, servito da Dionisi, si è divorato un’occasione grande così. E poi nel finale lo stesso Ciofani e Blanchard hanno sfiorato il gol con altrettanti colpi di testa. Pareggio giusto, comunque, perché il Frosinone ha puntato essenzialmente a non perdere e la Lazio non ha fatto nulla per vincere.

Domenica prossima scontro salvezza a Marassi. Il Frosinone farà visita alla Sampdoria, la Lazio all’Olimpico ospiterà lunedì il Sassuolo.