Quando la dea bendata ti gira le spalle non è facile risalire la china. Quella che va in scena al “Torlonia” tra CreCas Città di Palombara e Valle del Tevere è una partita combattuta, ma di certo i sabini non avrebbero meritato la sconfitta, arrivata in extremis. Sono due pali e una traversa a negare la gioia del successo ai padroni di casa, che è riservata, invece, tutta alla squadra di Scaricamazza.
I locali partono forte e al 7’ è Broggi a sbarrare la porta a Placidini, ed è decisivo anche 5’ dopo, quando smanaccia un pallone rasoterra di Gatta, impedendo a Marino di finalizzare in rete. A passare in vantaggio sono gli ospiti 3’ più tardi: Migliorelli viene servito da Pinardi e, da posizione defilata, beffa Lucarelli con un magnifico lob. A fare gli straordinari è il numero uno ospite, che al 17’ mura Italiano. È un botta e risposta perché al 23’ Nesta, in ripartenza, va con l’esterno sfiorando il palo alla sinistra di Lucarelli. Il numero uno di casa, al 28’, è costretto ad alzare oltre la traversa la conclusione da calcio piazzato di Ferraioli. Subito dopo è Migliorati a sganciare il tiro che si stampa sulla traversa. Al 43’, a parti invertite, Ferrante lancia in profondità Gatta, che prima viene fermato da Broggi, e poi calcia altissimo.
Arriva al 13’ della ripresa il gol del pareggio: Italiano verticalizza per Gatta, che in area aggancia la sfera, elude Ferraioli e con il mancino la piazza all’angolino basso. Il CreCas preme sull’acceleratore e al 20’ Di Piero crossa dalla bandierina verso il secondo palo, dove ci prova Italiano: palla che esce di un nonnulla. 9’ dopo Brandi raccoglie la rimessa dal fondo e dagli oltre 30 m lascia partire il tiro che timbra il legno.
Al 32’ Ferrante batte l’angolo indirizzando verso il secondo palo, dove Gatta blocca il pallone, prende la mira e con un destro a giro trafigge Broggi portando i suoi in vantaggio.
Trascorrono però solo 3’ e, secondo il direttore di gara, Italiano ferma il contropiede avversario commettendo fallo in area ai danni di Moumarang: calcio di rigore in favore della Valle del Tevere. A posizionarsi sul dischetto è Migliorati, che non sbaglia.
Dalla parte opposta del campo i rossoblù beneficiano di un corner al 39’, di cui si incarica Ferrante, il cui tiro-cross colpisce l’incrocio dei pali; in tap-in ci prova Brandi da fuori area, ma la palla non vuole proprio entrare: è solo traversa.
La beffa arriva nel finale: filtrante di Nesta per Moumarang, che evita Lucarelli e firma il definitivo 2 a 3.
CRECAS CITTÀ DI PALOMBARA Lucarelli, Sercerchi, Ferrante, Congiu, Di Benedetto (35’ pt Brandi), Italiano, Marino (21’ st Lapka), Di Piero, Placidini (26’ st Palocci), Luttazi, Gatta PANCHINA Alesiani, Quaglini, Caselli ALLENATORE Gizzi
VALLE DEL TEVERE Broggi, Pinardi, De Santis, Colapietro, Ferraioli, Toma, Nesta, Moumarang, Migliorelli (21’ st Adami), Migliorati, Pazzaglia PANCHINA De Laurentiis, Boudouma ALLENATORE Scaricamazza
ARBITRO Serra di Tivoli
NOTE Ammoniti Sercerchi, Italiano, Di Piero. Ang. 6 – 2. Rec. 0’ pt, 1’ st.
MARCATORI Migliorelli 15’ pt (V), Gatta 13’ st e 32’ st (C), Migliorati rig. 36’ st, Moumarang 44’ st (V)