Dopo due settimane di riposo per la sosta pasquale, Città di Ciampino e Città di Minturnomarina si affrontano al ‘Superga’ per la XXIX giornata del campionato di Eccellenza laziale, XII turno del girone di ritorno. Un appuntamento al quale le due squadre si presentano dopo risultati diversi maturati nel turno precedente: gli aeroportuali si erano infatti imposti 3-0 sul campo del Roccasecca mentre il Minturno era stato battuto tra le mura amiche dal Pomezia.
Il primo squillo del match porta la firma di Tornatore al 3’ ma il suo destro a giro esce di poco. Passano quattro minuti e il City sblocca la sfida: corner di Lalli e stacco imperioso di Casciotti che vale il gol dell’1-0. Ci sono solo i padroni di casa in campo; Turmalaj e Pedrocchi cercano la via del gol ma trovano soltanto l’opposizione di Cenerelli. Lalli, sempre dalla bandierina, mette dentro ma né Casciotti né Panella arrivano puntali all’appuntamento col pallone. Al 20’ arriva il raddoppio degli aeroportuali con Macciocca: Tornatore si trasforma in assist-man e dal fondo scarica per il 10 di casa che incrocia col sinistro. Ancora Lalli a illuminare da calcio d’angolo, sponda di Martinelli e girata di Macciocca ma para l’1 ospite. Alla mezzora arriva il primo tiro del Minturno: Neri ci prova su punizione dai venticinque metri ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Ferendeles. Passano cinque giri d’orologio e ci riprova Macciocca, stavolta col sinistro a giro: la palla sfiora il palo e va sul fondo. A otto dall’intervallo, Macciocca prova a restituire il favore a Tornatore, ma Cenerelli si oppone prima alla grande al capocannoniere del campionato e, pochi istanti più tardi, su altri due tentativi del 10 di casa.
Il secondo tempo si riapre con la stessa trama del primo: dopo 22” Lalli scucchiaia magistralmente per Tornatore che si divora il 41° centro stagionale. La rete di Diegol, però, arriva al 49’: Pedrocchi si guadagna un netto calcio di rigore che Tornatore trasforma con un perfetto destro incrociato e sale così a quota 29 centri in campionato. Ancora City, con Macciocca che prima si fa parare il tiro da Cenerelli poi sulla respinta manda sul fondo. Al quarto d’ora Sansotta, appena entrato al posto di un applauditissimo Lalli, ha il pallone sul destro ma il suo diagonale esce di poco. Al 15‘ ci riprova il 18 di casa, ma stavolta è Cenerelli a negargli la gioia del gol. Il portiere del Città di Minturnomarina è bravo anche a tu per tu con Tornatore che, lanciato verso la porta, non riesce a superare l’estremo difensore. Lo stesso Cenerelli, però, non può nulla sul quarto gol del Città di Ciampino. Al minuto 75 segna Macciocca, che sigla così la sua doppietta personale e il gol numero 14 di questo campionato con un sinistro imprendibile a distanza ravvicinata. Con il risultato ormai acquisito, il City cala un po’ di concentrazione e il Minturno ne approfitta con Saltarelli che alleggerisce il passivo per i ragazzi di mister Pernice. Nel finale ci provano ancora Tornatore e Pedrocchi ma il risultato non cambia.
Il Città di Ciampino cala il poker sul Città di Minturnomarina, vince 4-1, sale a quota 63 punti in classifica e mantiene inalterato il vantaggio di quattro punti sulla diretta inseguitrice. Tra sette giorni gli aeroportuali se la vedranno con il Colleferro al ‘Caslini’, mentre il Minturno ospiterà il Città Monte San Giovanni Campano.
CITTÀ DI CIAMPINO – Ferendeles, Moisa, Tamburlani, Martinelli (68’ Asci), Casciotti, Lalli (58’ Sansotta), Turmalaj (58’ Tozzo), Panella, Tornatore, Macciocca, Pedrocchi. A disposizione: Peri, Grelloni, Valentini, D’Avino. Allenatore: Mancinelli.
CITTÀ DI MINTURNOMARINA – Cenerelli, Signore Giu., Cantiello, Neri (55’ Saltarelli), Scipione, Fusciello, Ruggieri, Scipione Gab. (64’ Mancini), Conte, Veglia, Viccarone (75’ Mastroluca). A disposizione: Di Iorio, Mallozzi, Diana, Di Marco. Allenatore: Pernice.
Arbitro: Sig. Marcioni (Rieti) – Assistenti Sigg. Giudice e Ferrentino.
Ammoniti: –
Note – Recupero: 1’ pt, 3’ st. Calci d’angolo: 7-1. Fuorigioco: 6-1
Marcatori: 7’ Casciotti (CdC), 20’, 70’ Macciocca (CdC), 49’ rig. Tornatore (CdC), 85’ Saltarelli (M)
Bruno Boccolini