La Nuova Monterosi festeggia una storica promozione in serie D. La squadra viterbese ha superato con un pirotecnico 4-3 il Montecelio e sale così di categoria. La piccola comunità di 4500 anime approda nel massimo campionato dilettantistico con quattro giornate d’anticipo.
È un Monterosi nervoso quello che si approccia alla partita che segna la storia. Out D’Andrea Trippa, Tomei. D’Antoni deve ridisegnare la difesa con Rufini terzino e Lazzarini centrale al fianco di un Gasperini che stringe i denti per un problema fisico. Montecelio senza timori ci prova in un paio di occasioni con Iannotti e Fabiani ma senza creare grossi pericoli. Al 25′ si sveglia la squadra di casa: affondo di Gamboni e traversone basso sul primo palo per Pippi che trova sulla sua strada De Angelis. Sul corner Maestà impatta male la palla che vola sopra la traversa.
Al 33′ di nuovo Fabiani di sinistro prova a mettere paura ad un Monterosi che sente come non mai il peso della posta in palio. Al 40′ gli ospiti passano in vantaggio sugli sviluppi di un corner grazie alla sfortunata rete di Costantini che di testa mette la palla sul palo più lontano di Casciotti. Proprio al primo minuto di recupero ci pensa Renan Pippi dopo un’azione insistita di Cavuoto a rimettere le cose a posto. Si va all’intervallo sull’1-1 .
A inizio ripresa il Monterosi trova la rete del vantaggio: strepitoso sinistro di Fanasca che sbatte sul l’incrocio dei pali, Gamboni è lesto a raccogliere e buttarla dentro. Grande festa che potrebbe completarsi al 54′ quando Fanasca si fa parare un calcio di rigore da De Angelis fischiato per un fallo di mano di Di Gioacchino P. Partita dalle grandi emozioni. Fanasca al 60’si fa parare un altro calcio di rigore e sull’azione seguente fallo di Maestà e rigore per il Montecelio. Iannotti non sbaglia e fa 2-2.
Al 69′ Fanasca prova a farsi perdonare inventando quello che sarebbe stato un gol da cineteca ma sfiora l’incrocio. Entra Andreoli e proprio da lui parte l’azione che porta al 3-2 di Pippi: l’ex Lazio si invola sulla sinistra lascia partire un tiro cross che De Angelis respinge ma nulla può sul tapin vincente del brasiliano. È festa grande al Martoni: siamo al minuto 80. Partita al cardiopalmo perché Tagliabue all’87’ trova il gol della domenica sotto l’incrocio ma la Nuova Monterosi vuole volare in serie D già da oggi e Pippi di prepotenza trova la rete del 4-3. Ora c’è solo il recupero di fronte al traguardo. Triplice fischio e comincia la grande festa. Da ieri la Nuova Monterosi corona un sogno cullato una stagione intera ed ampiamente meritato. Mi sembra ‘D’ sognare il titolo della maglietta che hanno indossato tutti i giocatori al fischio finale. Scatta la grande esultanza di squadra, staff tecnico, tifosi, società e di un paese intero. E in serie D il Monterosi non vorrà essere solo una comparsa.