calciolaziale.com

Città di Ciampino-Nettuno 3-0

STADIO E CAMPO

Un tris sofferto, maturato tutto nella ripresa dopo che gli aeroportuali, nella prima frazione di gioco, non sono stati cattivi sotto porta come al solito e il Nettuno si è difeso con ordine e abnegazione.
La gara si apre con gli ospiti che si affacciano dalle parti di Peri dopo pochi secondi, ma il sinistro incrociato di Bamba si spegne sul fondo. Dopo circa 10 minuti inizia a uscir fuori il Città di Ciampino: Martinelli arriva sul fondo e scarica per Pedrocchi, ma il suo piattone sfiora il palo e va sul fondo. Cinque giri di orologio più tardi, Tamburlani mette un cross forte e teso: Verdicchio anticipa Tornatore e mette in angolo. Dal successivo tiro dalla bandierina, l’1 in maglia verde manca clamorosamente il pallone ma si salva. A cavallo del 20’, Lalli serve due palloni geniali per Tornatore. Il capocannoniere del campionato però nel primo caso è troppo frettoloso e spara alto, mentre nel secondo si lascia ipnotizzare da Paccarie. Al minuto 25 si riporta in avanti il Nettuno: tentativo di Bamba da fuori deviato in angolo. Al 32’ cross di Lalli, che trova Tornatore tutto solo sul secondo palo ma la sua torsione aerea è debole e centrale. A 7 dall’intervallo, gli ospiti hanno una grandissima occasione per portarsi in vantaggio: punizione dalla trequarti calciata forte all’interno dell’area e girata di Baronci che scheggia la parte alta della traversa. Passano 120” e Tornatore ha sulla testa e sul destro due occasioni in pochi istanti per spezzare l’equilibrio ma manca ancora l’appuntamento col gol. Le ultime emozioni dei primi 45 minuti le regalano Tamburlani e Dutti ma, in entrambi i casi, i tentativi sono facile preda dei portieri avversari.

Il match riparte senza cambi e con Citro che cerca la gloria personale: sinistro dal limite con palla alta non di molto dopo appena 38”. E’ il preludio di un secondo tempo di intera marca aeroportuale. Verso l’ora i gioco, i padroni di casa ci provano con Pedrocchi e Panella poi al 62’ Lalli spezza finalmente l’equilibrio. Ennesima sgroppata di Pedrocchi sulla destra che, arrivato in area, scarica per il 10 aeroportuale: il classe 1994 ha tutto il tempo per controllare, infilare Paccarie con un mancino in diagonale potente e preciso che si infila all’angolino e festeggiare così il gol numero 5 in campionato. Incassata la prima rete il Nettuno si scioglie come neve al sole: il Città di Ciampino ne approfitta, continua ad attaccare e raddoppia. Al minuto 79 Pedrocchi sfonda da sinistra e Scarnato lo abbatte: rigore e giallo per il 2 di Graziosi. Dal dischetto si presenta Diego Tornatore che apre il destro, spiazza Paccarie e sale a quota 31 in classifica marcatori, sempre più leader incontrastato. Mister 43 reti in stagione avrebbe immediatamente l’opportunità per realizzare la doppietta personale però spreca clamorosamente. Ci prova anche Martinelli ma è Sansotta ad arrotondare il risultato, proprio allo scoccare del 90’. L’ex Palestrina parte dalla corsia destra, dribbla un paio di avversari, si accentra e dal limite insacca con un tiro potente e preciso. Anche per lui si tratta del quinto centro in questo campionato, il secondo col City dopo quello messo a segno sette giorni fa a Colleferro.

Al termine di 3 minuti di recupero, il signor Silvestri di Roma 1 dichiara concluso il confronto. Il Città di Ciampino cala il secondo tris consecutivo, per di più con gli stessi marcatori della vittoriosa trasferta al ‘Caslini’ del turno precedente, e sale a quota 69 punti in classifica, portandosi a +9 dalla prima inseguitrice. Si tornerà in campo già mercoledì, con la compagine aeroportuale chiamata a conquistare il punto che le manca per l’aritmetica conquista del titolo a Monte San Biagio in casa del Gaeta. Il Nettuno, invece, ospiterà il Città Monte San Giovanni Campano.

CITTÀ DI CIAMPINO – Peri, Moisa, Tamburlani, Martinelli, Carnevali, Citro (84’ Casciotti), Turmalaj (60’ Grelloni), Panella, Tornatore, Lalli (70’ Sansotta), Pedrocchi. A disposizione: Ferendeles, Asci, Valentini, Tozzo. Allenatore: Mancinelli.

NETTUNO – Paccarie, Scarnato, Baronci, Nanni, Verdicchio, Tiligna, Bonomo, De Franceschi, Bamba (77’ Di Magno), Colella, Dutti (77’ Conte). A disposizione: Porcari, Cincinnato, Mouaatafit. Allenatore: Graziosi.

Arbitro: Sig. Silvestri (Roma 1) – Assistenti Sigg. Martelluzzi e Peluso.

Ammoniti: 30’ Tiligna (N), 80’ Scarnato (N)

Marcatori: 62’ Lalli (CdC), 80’ rig. Tornatore (CdC), 90’ Sansotta (CdC)

Note – Recupero: 1’ pt, 3’ st. Calci d’angolo: 5-1. Fuorigioco: 1-4

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>