calciolaziale.com

Una serie D senza Basso Lazio?

isola

Dopo tanti anni quella che inizierà il prossimo 4 settembre potrebbe essere una serie D senza squadre delle province di Frosinone e Latina. Un dato significativo che però va analizzato.

L’anno scorso erano presenti tre formazioni: Fondi, Aprilia  e Isola Liri. Nel caso della società brandizzata Unicusano, se non parteciperà al massimo campionato dilettantistico potrà solo essere una buona notizia. Infatti i pontini possono considerarsi a tutti gli effetti ripescati in Lega Pro. La graduatoria parla chiaro e dopo l’ennesima estate calda del cacio italiano, il Fondi è pronto per ritrovarsi in terza serie e per giocare in quello che si prevede essere un girone caldissimo.

Non possono invece gioire i tifosi dell’Isola Liri. Purtroppo la società con una storia d 91 anni alle spalle, dopo una lunga agonia durata diversi anni, a causa delle note delle difficoltà economiche, ha dovuto alzare bandiera bianca e non è riuscita a iscriversi al campionato. Troppo disinteresse da parte delle autorità e degli imprenditori locali ha portato a cancellare una realtà come quella biancorossa che tanti nomi importanti ha fornito negli anni al calcio professionistico. L’augurio è ovviamente quello di una rinascita per poter tornare a calcare i campi che maggiormente competono al blasone.

Sono giorni di attesa invece per l’Aprilia. La società pontina è retrocessa sul campo due mesi fa e dopo diversi anni tra Lega Pro e serie D si è dovuta ricalare nella realtà dell’Eccellenza. Ma, visti i soliti problemi estivi di tante società, è stata prontamente effettuata la richiesta di ripescaggio. Non sarà facile ma bisogna aspettare ancora qualche giorno. Il Serpentara può dirsi sicuro di tornare in serie D, per l’Aprilia sarà più dura ma ancora non è il caso di disperarsi.

fondi2

A sud di Roma non mancheranno squadre in D, ma che non fanno parte delle province di Frosinone e Latina. Parliamo delle neopromosse Ciampino ed Anzio, della stessa Serpentara, del Cynthia e dell’Albalonga.

Se Fondi, Lupa Roma e la neonata Racing saranno ripescate in Lega Pro, le formazioni nella terza serie saranno ben 4, vista la promozione della Viterbese. Frosinone e Latina sono pronte per la serie B, in A ovviamente Roma e Lazio. E dunque nella prossima stagione il professionismo potrebbe abbracciare otto società della nostra regione.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>