calciolaziale.com

I Categoria: amichevoli e Coppa Lazio in attesa dell’esordio di domenica

Una beffa. E’ cominciata così la stagione della Prima categoria della Virtus Divino Amore. La squadra di mister Marco Magrelli è stata sconfitta per 2-1 nella terza e decisiva gara del triangolare di Coppa Lazio disputata sul campo della Luiss. Con questo risultato, gli universitari si sono aggiudicati il passaggio del turno pur avendo gli stessi punti in classifica e la medesima differenza reti della Virtus Divino Amore e del Rocca Priora: determinante il numero dei gol segnati che per la Luiss sono stati tre contro i due delle altre formazioni. «Indubbiamente c’è amarezza per l’esito di questo turno di Coppa – dice mister Magrelli – Speravamo in un’altra prestazione anche perché potevamo giocare con due risultati su tre a disposizione e non siamo riusciti a sfruttare questo fattore. Il primo tempo è stato molto sotto tono e la Luiss prima ha sbagliato un calcio di rigore, poi è passata comunque in vantaggio poco prima dell’intervallo. Nella ripresa siamo entrati in campo con uno spirito diverso e abbiamo colpito un palo interno con Sciamanna oltre a creare un altro paio di opportunità importanti, ma la Luiss ha trovato l’eurogol del 2-0 e a quel punto la partita si è messa davvero in salita». La rete di Violante (andato a bersaglio pure col Rocca Priora) non ha salvato la Virtus Divino Amore dall’eliminazione, ma non c’è tempo di stare a recriminare troppo. «Dobbiamo immediatamente mettere alle spalle questa delusione anche se la Coppa rappresentava un’occasione importante per coltivare dei sogni. Questa eliminazione – continua Magrelli – non deve comunque condizionare un intero campionato, quindi lavoriamo ancor di più per dare al club le soddisfazioni sperate: personalmente considero il mio ruolo di allenatore molto più che una semplice passione quindi darò tutto me stesso affinchè la Virtus Divino Amore possa essere protagonista». Domenica l’esordio nel girone G di Prima categoria vedrà la Virtus Divino Amore opposta al Real Rocca di Papa. «Subito un test duro perché loro sono arrivati terzi nel passato campionato e da quello che so hanno allestito una squadra per stare ai vertici. Noi, però, dobbiamo far pesare il fattore campo e cercare di partire col piede giusto» conclude Magrelli.

E’ cominciata invece col piede giusto l’avventura del Grottaferrata calcio Stefano Furlani in Prima categoria. La squadra di mister Vicale ha pareggiato 2-2 con il Fidene nella sfida valida come terza giornata del triangolare di Coppa Lazio ed è avanzata al turno successivo della competizione grazie alla miglior differenza reti. «I ragazzi hanno fatto una bella prestazione – dice la presidentessa Claudia Furlani – nonostante siano rimasti prima in dieci per il rosso a Trani e poi in nove per l’espulsione di Pignataro. Dopo aver chiuso il primo tempo sullo 0-0, siamo andati in vantaggio grazie a un rigore proprio di Pignataro, poi abbiamo subito il penalty dell’1-1 e siamo rimasti in dieci, ma comunque siamo tornati in vantaggio grazie a un contropiede finalizzato da Tiberi. Nel finale, in nove, abbiamo subito il 2-2 e resistito comunque all’assedio del Fidene. Teniamo molto alla Coppa visto che abbiamo una rosa ampia e di qualità e vogliamo andare avanti il più possibile. Approfitto per ringraziare le tantissime persone di Grottaferrata, adulti e bambini, che sono venute a sostenere la nostra prima squadra nonostante l’orario pomeridiano». Un ottimo viatico in vista dello storico esordio in Prima categoria che avverrà domenica sul campo dell’Airone Ardea. «L’emozione sarà grande per tutti noi che abbiamo visto nascere questo club – dice la Forlani -, ma già l’avvio delle attività della Scuola calcio e l’esordio in Coppa Lazio sono stati momenti che ci hanno regalato tanti brividi».
A proposito di Scuola calcio, sabato i gruppi 2006 e 2007 del club arancionero saranno di scena all’Acquacetosa per sfidare i pari età della Roma, mentre il giorno successivo i Giovanissimi provinciali giocheranno un’amichevole contro la Roma femminile 2002. Infine il club della presidentessa Claudia Furlani sta preparando un altro ghiotto appuntamento che si svolgerà presso un noto locale di Grottaferrata nelle serate del 5 e 6 ottobre: in quelle occasioni, riservate ai tesserati e alle loro famiglie, verrà presentato il progetto stagionale di tutto il club e la maglia di gioco ufficiale della squadra ovviamente dedicata a Stefano Furlani. Inoltre verrà presentato l’intero staff tecnico, dalla Prima categoria alla Scuola calcio, e forniti dettagli più specifici sulla stessa collaborazione con la Scuola portieri Numero Uno (con una sorpresa per tutti i giovani estremi difensori). All’appuntamento saranno presenti ex calciatori professionisti tra cui Bruno Giordano, Fabio Liverani, Fabio Petruzzi, Domenico Caso e Danilo Pileggi.

C’è, infine, tanta curiosità attorno alla Prima categoria del Castelverde che domenica, tra le mura amiche del “Mario Manuali”, esordirà (calcio di inizio alle ore 11) in campionato contro il Colle di Fuori che tra l’altro è stata l’ultima squadra del tecnico biancoverde Domenico Tripodi. La pre-season è finita liscia per i ragazzi capitolini come conferma il dirigente responsabile della prima squadra Fabio Gelli. «Siamo soddisfatti di quello che si è visto finora. Abbiamo allestito un organico completo e sicuramente competitivo, tra l’altro integrato di recente con l’arrivo del giovane portiere classe 1996 Alessio Vettori, ma dove potremo arrivare lo dovrà dire solamente il campo: inutile fare proclami in questo periodo della stagione, vogliamo solo dare il massimo e poi tireremo le somme. La cosa più importante è la coesione e la voglia di stare assieme dimostrata dai ragazzi, quello è un aspetto che può fare la differenza». Buono anche il cammino nelle amichevoli da parte del Castelverde che domenica, nell’ultimo test match prima del campionato, ha battuto 4-1 la Seconda categoria del CD Monteporzio grazie alla doppietta di un Halauca già brillante e alle reti di capitan Maiga e di Farina. «Una buona sgambata – commenta Gelli -, ma i risultati delle amichevoli non hanno valore, conterà solo quello delle sfide ufficiali. Speriamo di poter fare subito una buona prova contro il Colle di Fuori dove gioca qualche giocatore che ho conosciuto in mie precedenti esperienze, come per esempio Andrea Sgrulloni». A proposito di precedenti esperienze, l’ex dirigente della Lupa Castelli Romani parla pure del suo inserimento nel Castelverde. «Ho trovato una serie di persone perbene e un ambiente molto familiare – spiega Gelli – L’augurio è che gli equilibri fin qui trovati possano durare a lungo, ma penso si possa lavorare bene». Il Castelverde incrocerà le dita per i ragazzi della sua prima squadra, ma anche per le due squadre regionali di fascia A, vale a dire gli Allievi e i Giovanissimi che esordiranno rispettivamente domenica (in casa prima della Prima categoria) e sabato nei campionati di competenza.