Parlare di sfida diretta tra Settebagni e Civitavecchia, a Novembre, sarebbe azzardato quanto prematuro. La classifica, però, dice esattamente il contrario. Vigilia dai toni abbassati in casa di entrambe anche se è evidente e tangibile la soddisfazione per una prima parte di campionato al ridosso della perfezione, con tante lodi e soprattutto con tanti punti conquistati per due neo promosse. In un momento di profondo rinnovamento per alcune big del girone, partire bene era importante e una ventata di freschezza e di novità è sempre un segnale incoraggiante. Settebagni e Civitavecchia lo stanno facendo, soprattutto dimostrando una continuità di risultati che è fondamentale in tutte le categorie, addirittura i portuali risultano essere la squadra ancora da battere.
Trovare il giusto equilibrio, le giuste forze mentali in un campionato complesso come quello del girone “A”, è l’obiettivo di qualsiasi allenatore. Sul campo le formazioni di Massimi e Rocchetti impattano sul pari, offrendo una gara condizionata soprattutto dal tempo che ha esaltato i due estremi difensori. Un risultato ad occhiale che favorisce (e non poco!) l’Accademia Calcio Roma che balza in vetta in coabitazione del Settebagni a 23 punti, battendo di misura un Urbetevere grazie alla rete al quarto d’ora della ripresa di Morini. La squadra di Angelo Grande è attrezzata per fare davvero bene, gioca a memoria e convince. Dietro si inizia a formare un mini spaccato con la Vigor Perconti ultima ad occupare le posizioni che contano ma con una gara in meno dato che al Comunale “Le Fontanelle” di Montefiascone si è abbattuto un nubifragio che ha reso impraticabile il campo di gioco. Risale la Nuova Tor Tre Teste che alterna prestazioni buone ad altre pessime. Superiore con le squadre di medio bassa classifica ma inferiore alle prime di testa, almeno fino ad ora. La squadra di patron Di Bisceglia ha perso malamente contro Vigor ed Accademia, subendo otto goal in due partite e pareggiando senza reti contro il Civitavecchia in casa.
La posizione di classifica rispecchia i voleri di una squadra fortemente altalenante ed umorale ed il 4-0 al Fiano Romano con le doppiette di Granillo e Tataranno rappresentano una formalità. Parlando di una sorta di squadre umorali, a 17 punti, oltre alla NTTT, ci sono anche Boreale, PC Tor Sapienza e Certosa, per un quartetto non male. Nello scontro diretto di questo mini raggruppamento è spettacolo puro. La Pro Calcio Tor Sapienza va in vantaggio contro la Boreale grazie alla rete di Di Bella, Bortoloni raddoppia nella ripresa. Centrella (capocannoniere del girone ndc) riapre la gara per il 2-1, poi Pietropaoli fa 3-1 ma nel finale si scatena Di Maggio che fa doppietta per un 3-3 scoppiettante. Il Certosa impatta sul campo dell’Atletico San Basilio per un 2-2 che mette in mostra come la formazione di Bornivelli, due volte in vantaggio, abbia difficoltà nel mantenere la giusta concentrazione sino alla fine subendo quasi sempre la rimonta dell’avversario.
Cancellata la disfatta contro la Vigor Perconti nella scorsa settimana, l’Atletico San Basilio muove a piccolissimi passi la propria classifica nell’ attesa della prima vittoria che investirebbe maggiore interesse verso i bassifondi di una classifica abbastanza scontata. Acilia sta diventando un piccolo fortino, a cadere un Montespaccato in netta difficoltà con il classico risultato all’inglese grazie alle reti di Crivellini ed Orlanno. Sette punti in tre partite e zona a rischio alle spalle. Seconda vittoria consecutiva per il Ladispoli che batte il SFF Atletico in rimonta. La squadra di Ciaccia vive tra alti e bassi al ridosso della zona play-out e con lo sguardo sempre alla prima squadra.
Mirko Cervelli
( foto lazio in gol)