CRE.CAS.-N. SANTA MARIA delle MOLE 2-0
Cre.Cas.: Lauri, Tocci (46′ Palmieri), Pangallozzi, Gonini, Passiatore, Calabresi, Cupelli, Hrustic, De Lucia (61′ Pangrazi), Persichetti (66′ Corsi), Bacchi. A disp. Alessandri, Riccioni, Serratore, Serini. Allenatore: Manrico Berti.
N. Santa Maria delle Mole: Brugnettini (68′ Travaglini), Esposito, Zappalà, Bianchini, Terribili, Iovino (75′ Saccarino), Barbaria (69′ Barbarella), Galli, Marchionni, Mancini, Ognibene. A disp. Filangeri, Candidi, Ferretti, Rossi. Allenatore: Diego Leone.
Arbitro: Sig. Angiolari di Ostia Lido. Assistenti: Sigg. Corsini di Roma 1 e Lilli di Viterbo.
Reti: 1′ De Lucia, 71′ Passiatore (C).
Note: al 59′ Ognibene sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Gonini, Calabresi, Zappalà, Saccarino. Calci d’angolo: 3–1 per il Cre.Cas. Recupero: 3′ nel II tempo.
Con un risultato all’inglese il Cre.Cas. si impone sul Santa Maria delle Mole uscendo dal tunnel dei tre pareggi consecutivi, e portando a casa tre punti fondamentali per il morale e per la classifica, dove può vedere la vetta distante solo una lunghezza. Nonostante una formazione leggermente rimaneggiata, al “Piero Fiorentini” di Montecelio il cronometro segna solo 37 secondi quando i sabini passano in vantaggio: Calabresi verticalizza per Persichetti, che, dalla sua fascia di competenza, crossa al centro dell’area, dove De Lucia, con un colpo di testa, non sbaglia e insacca la palla in rete.
È un incontro acceso fin dalle prime battute e la risposta degli ospiti non tarda ad arrivare: al 12′ Ognibene parte sulla sinistra, supera Tocci e prova la conclusione, che Lauri allontana in corner. Al 20′ è il solito Ognibene a proporsi in solitaria, scendendo in profondità e accentrandosi in area, dove elude il fortino rossoblu, ma, al momento del tiro, non riesce a creare problemi a Lauri. Il numero undici marinese sembra essere ispirato e al 23′ la sua conclusione, deviata, esce di poco.
Al 32′, dalla parte opposta del campo, Hrustic si impossessa del pallone sulla trequarti e sforna un assist al bacio per Bacchi, che finalizza in rete, ma viene segnalato l’outside, apparso piuttosto dubbio. I padroni di casa rischiano di subire il pareggio al 42′, quando Zappalà mette al centro dell’area e l’uscita insicura di Lauri permette a Barbaria di tentare il tiro da distanza ravvicinata, su cui si immola Pangallozzi, che manda il pallone in calcio d’angolo.
Dopo il consueto quarto d’ora di break, si fanno pericolosi i ragazzi di Berti al 7′: De Lucia serve il vicino compagno di reparto Bacchi, che calcia a tu per tu con Brugnettini ,colpendo incredibilmente il palo. Al 13′ l’episodio che potrebbe cambiare il volto della gara: Marchionni lanciato in avanti si dirige verso la porta, viene fermato dal fallo di Calabresi e si procura il calcio di rigore, nonostante le proteste dei sabini per i quali l’irregolarità sarebbe avvenuta al di fuori dei sedici metri di casa. Del penalty si incarica Ognibene, che però colpisce clamorosamente la traversa: risultato immutato.
Il Cre.Cas. Città di Palombara rischia di mandare in fumo la vittoria, messo in difficoltà da una buona Nuova Santa Maria delle Mole, che gestisce il possesso palla e prova ad affondare. Ma al 26′ Passiatore, spostato dalla posizione di centrale di difesa sulla fascia sinistra, recupera la sfera nella sua metà campo, si invola e giunge ai 20 metri, dove, da posizione defilata, lascia partire un diagonale spedendo il pallone alla sinistra del neo-entrato Travaglini e mettendo definitivamente il lucchetto alle sorti della gara.
Veronica Casarin
Addetta stampa Cre.Cas.