calciolaziale.com

Promo/B: il commento al campionato

PROMOZIONE GIRONE B: il punto

GIOV. HEL. ROMA, SUCCESSO MERITATO A GUIDONIA

DERBY AL LA SABINA: 4-3 ALLA VALLE DEL TEVERE

 

Con la vittoria di Guidonia la Giov.Hel. Roma conferma la leadership di questo raggruppamento, difesa con un punto di vantaggio sul La Rustica, 1-0 al Comunale Capena, arrabbiato per il rigore decisivo concesso ai biancorossi romani, e sul La Sabina, che gioca tre partite nella stessa gara, nel derby del “Valle Tonda” di Poggio Mirteto. Infatti i gialloneri di Poggio Mirteto e Montopoli nel primo spaccato si portano sul 3-1, nel secondo vengono ripresi fino al 3-3 quando la Valle del Tevere era in 10 contro 11, espulso per somma di ammonizioni Milazzo; nel terzo il La Sabina va ancora in gol, per il 4-3 decisivo, con Flavio Prioteasa, autore, dunque di una doppietta.
Domenica balorda per gli arbitri anche in un altro campo, se è vero come è vero che – è quasi un evento storico – la Vigor Perconti si è detta indignata, con la direzione di gara della partita interna persa (0-1) con il Sant’Angelo Romano. Dice Raffaele Trinchera, valido e fedele collaboratore di Maurizio Perconti: “Nelle precedenti otto gare abbiamo preso quattro cartellini gialli e oggi tre rossi: è stata semplicemente una vergogna. Va bene che la nostra squadra è fatta tutta di giovani, ma non devono venire qui, arbitri e assistenti, ad approfittarsene”. Sembra la stessa cosa che accadeva, anni fa, nei confronti dell’Almas, non trovate?
Il Fiano Romano fatica nel primo tempo con il Fiumicino, che troverebbe anche il parziale pareggio ma al termine la formazione di Vincenzo Livolsi vince per 3-1, come pure sono 3 i gol segnati dal Città di Monterotondo nella partita casalinga vinta contro il Riano. Castelnuovese-Spes Poggio Fidoni termina, al contrario, 0-0.
Nel pomeriggio il programma-gare prevedeva due partite: Vis Subiaco-Villalba finisce 0-0 mentre a Cantalice passa (3-0) il Casal Barriera.

Massimiliano Cannalire

Nella foto Flavio Prioteasa versione turista, sulla salita antistante il Colosseo.

Ieri l’ex giocatore del Mentana Jenne è stato autore di due gol pesanti.

LA SABINA–VALLE del TEVERE 4-3

La Sabina: Murante, Ferzi (76′ Bocchini), Ceccarelli, Viola, Delle Monache, Amoroso, Della Vallée (70′ Filabozzi), Urbani, Prioteasa, Danso (65′ Virlane), Di Rocco.
A disp. Pegza, Croce, Pezzotti, Corinaldesi. All. Gentili.
Valle del Tevere: Piccarozzi, Molon, Di Giovanni, Milazzo, Nocelli (84’ Stati), Piergentili, De Francesco, Fiorentini, Bougba (46′ Migliorati), Giannetti (68′ Mascarucci), Toscano. A disp. De Luca, Simone Scaricamazza, Ciocchetti, D’Ascenzi. All. Stefano Scaricamazza.

Arbitro: Sig. Quattrociocchi di Latina. Assistenti: Sigg. Anselmo e D’Ilario di Roma 2.
Reti: 4′ Urbani, 25′ Prioteasa, 40′ De Francesco, 53′ Urbani; 74′ Toscano, 76′ De Francesco, 84′ Prioteasa.

Note: espulso al 54′ Milazzo per somma di ammonizioni. Ammoniti Urbani, Delle Monache, Piergentili. Terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa.

 
Poggio Mirteto (RI) – Derby bellissimo, ricco di emozioni. Neanche 4 minuti di gioco e il La Sabina passa: punizione di Della Vallée dalla destra e incornata vincente di Urbani. Al 15′ grande chance per il raddoppio giallonero con il destro a giro di Danso che sfiora il palo. Al 20′ corner di Della Vallée, sulla respinta di Milazzo si avventa Delle Monache che con il destro manda la palla a lambire il palo. Al 32′ Milazzo cintura a centroarea Amoroso. Rigore, che Prioteasa si fa ribattere da Piccarozzi, ma ribadisce in rete da pochi passi. Al 40′ la Valle del Tevere riapre la gara; Delle Monache atterra in area Toscano: nuovo penalty che Toscano si fa respingere da Murante. Sulla palla arriva, lesto, De Francesco, lesto a mettere il prezioso pallone in rete. Al 43′ miracolo di Murante il quale, d’istinto, si oppone ad un bolide su calcio fermo dal limite di De Francesco.

Ripresa vibrante. Al 5′ calcio piazzato di Giannetti a centroarea, colpo di testa di Toscano e nuovo miracolo di Murante che smanaccia sulla linea di porta. All’8′ il La Sabina fa tris: punizione di Della Vallée e ancora incornata vincente di Urbani. Al 14′ Prioteasa s’invola verso Piccarozzi, lo evita in uscita ma il suo tiro viene respinto sulla linea da Piergentili.. Al 29′ Toscano accorcia le distanze di testa, susseguente a una punizione battuta da Mascarucci. Al 31′ ci pensa De Francesco a fare il 3 a 3, con un preciso destro che s’infila sotto la traversa. Al 39′ il La Sabina si riporta in vantaggio: fantastico assist filtrante di Viola per Prioteasa, che fulmina con il destro Piccarozzi.

Max Salustri

SPOGLIATOI
Tripudio giallo nero. Il La Sabina fa suo un derby che probabilmente passerà alla storia per l’incredibile quantità di emozioni condensate in 90 e passa minuti. Fabio Gentili si scioglie in un sorriso dopo tanta tensione: “Abbiamo vinto con merito una gara dove abbiamo dimostrato un’organizzazione di gioco superiore alla Valle del Tevere: siamo sempre stati attenti e propositivi, ma verso la metà del secondo tempo 2 minuti di disattenzione collettiva hanno permesso a loro di riagguantare il risultato sul 3 a 3 con due reti fantastiche di Toscano e De Francesco. Abbiamo cambiato assetto tattico con l’inserimento di Bocchini e trovato una emozionante vittoria. Complimenti, comunque, agli avversari: parliamo di una squadra dotata di grandi individualità. Non ha mollato fino all’ultimo minuto di gioco, nonostante abbiamo giocato per mezz’ora in superiorità numerica. Sono felice per tutta la società e per i ragazzi, per questi 3 punti”.

Stefano Scaricamazza sottolinea gli errori commessi dalla squadra sulle situazioni di calcio fermo: “Due gol fotocopia che non ci possiamo assolutamente permettere. In inferiorità numerica i ragazzi hanno avuto una grande reazione, agguantando il pari, ma non si possono tollerare errori marchiani, figli di disattenzioni colossali. Questo era un derby e non puoi concedere all’avversario situazioni di vantaggio dettate da incredibili leggerezze. Resto pienamente convinto delle enormi qualità presenti nella mia squadra. Dobbiamo lavorare per limare queste situazioni. La classifica non mi preoccupa: le distanze con il vertice non sono di certo incolmabili. Voglio maggiore attenzione e meno pressapochismo, soprattutto da chi ha grande esperienza e la deve mettere a disposizione della squadra”.

Alessandro Pieroncini, direttore sportivo giallonero chiude con un grande elogio alla squadra e allo staff tecnico: “Questi ragazzi non mollano mai. Una vittoria incredibile con emozioni irripetibili. I ragazzi hanno grandi valori e il tecnico, come al solito, ha preparato la gara in maniera perfetta”.

FLAVIO PRIOTEASA

M.S.

2 Comments

  1. tiffa

    4 novembre 2014 at 08:29

    comunque per precisare che il calcio di rigore dato alla rustica non è stato assolutamente contestato dagli ospiti anzi gli stess igiocatori hanno aggredito in maniera verbale il difensore che ha commesso il fallo…prima di scrivere cose non vere ti pregherei di accertarti delle notizie che ti arrivano

    • calciolaziale

      4 novembre 2014 at 14:23

      HAI FATTO BENE A PRECISARE, PERO’ SE VI FIRMATE PER ESTESO E’ SEMPRE MEGLIO. SOLO QUESTO. GRAZIE. MAX CANNALIRE

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>