La Boreale vince d’autorità il derby di Via Flaminia per 3-0 in casa del Tor di Quinto ed è la vittoria, nelle proporzioni, più rilevante ottenuta dal club dell’altra sponda della consolare che arriva a Fano, nei confronti del blasone del sodalizio teverino. Mai, nella storia, almeno negli ultimi 30-35 anni, ricordiamo un successo della Boreale di queste proporzioni, nei confronti della plurititolata società di Via del Baiardo. Due reti le ha segnate Alberghini, la prima al 24′, la seconda al 55′, con Di Gennaro che chiude i conti al 75′, per questa gara che è cominciata alle 10.30, rispetto al canonico orario delle 11.
Questo successo permette alla prima in classifica di mantenere 5 punti nei confronti delle più immediate inseguitrici, le quali hanno vinto contro la Guardia di Finanza e in casa della Vi.Va. Calcio. Ovvio che il compito più delicato toccava all’Atletico Vescovio, impegnato a Roma contro la GdF, battuta al termine per 2-1. Reti del “Coco” Sandulli, pareggio di Manganelli al 29′, e gol decisivo del numero 9 Sanducci, sempre lui, al 70′, per un bottino che, viste le occasioni, avrebbe potuto assumere proporzioni più ampie.
I gol del Tolfa sul campo della Vi.Va. Calcio sono stati segnati da Bentivoglio, ben 2, e Compagnucci. Dunque Boreale in vetta con 47 punti, Tolfa e Atletico Vescovio seconde con 42 e Santa Severa sempre più costante, con 40 lunghezze, dopo il successo per 2-0 sul Pianoscarano. Non un successo complicato ma il primo tempo ha visto la formazione di Masini sciupare ben 4 palle-gol, poi, nella ripresa, Abis ha firmato un’importante doppietta. Non molla, la Compagnia Portuale, che ne rifila 3, al Vasanello, con la prima che è un’autorete, in realtà, attribuibile a Poleggi. Quindi una doppietta di Ruggero mette al sicuro il successo e conferma la voglia di partecipare al banchetto delle grandi dell’altra metà civitavecchiese del cielo: ora la squadra cara a Presutti e soci dispone di 39 punti e ha la consapevolezza di potersi giocare le sue opportunità fino in fondo. Resta fuori da questa ampia pattuglia al Guardia di Finanza, fino a tre settimane gran protagonista del campionato, e oggi decisaemente sotto tono. I 36 punti dei gialloverdi militi devono essere rimpinguati a breve, senza possibilità di perdere più alcuna dote, per strada.
Il Cerveteri strapazza il Santa Marinella, 7-1 il finale, e si sistema a 35, la Corneto regola per 4-0 il Bolsena e sale a 33: i marcatori della formazione tarquiniese sono stati Campari e Forieri, entrambi su calcio di rigore, Rosati e Forieri. Con la Vi.Va. ferma a 31 il Ronciglione United vince 4-0 con il Caere e sale a 31. I gol sono stati segnati da Polidori, doppietta per lui, Farricelli e Ravoni. Caere fermo a 27 mentre prosegue la messa a punto del La Storta, 26, dopo la vittoria costruita, con pazienza, e con una rete per tempo, sul rettangolo di gioco della Fortitudo Calcio Roma. Buono il fatto, per la squadra di Stefano Pizzichini e Pino Porcelli, che le ultime 6 abbiano tutte perso, oggi.
Massimiliano Cannalire
(ha collaborato Chiara Montalbano)