calciolaziale.com

Bate Borisov – Roma 3-2

BATE-Borisov-Roma

Non sono gli otto gradi di Borisov a far venire i brividi ai tifosi della Roma, ma un primo tempo choc che ha reso vana la reazione avuta nella ripresa, con una formazione più equilibrata in grado di arrivare ad un passo dal pareggio.

Fa discutere la formazione messa in campo da Mister Garcia, con il tridente leggero, davvero troppo leggero per una gara di Champions. Iturbe, Gervinho e Salah non sono riusciti a dare supporto al centrocampo e nemmeno a rendersi pericolosi in fase offensiva.  Sul lato destro la Roma ha sofferto molto, incapace con l’asse Florenzi, Vainqueur e Salah  di tamponare la spinta della squadra bielorussa. Proprio da lì sono partite le azioni che hanno portato ai gol del Bate, prima con una veloce triangolazione Signevich-Volodko terminata con il gol di Stasevich dopo che la palla è terminata sulla traversa e poi con un gol dalla distanza di Mladenovic  su grave errore di posizione del rientrante Szczesny preferito a De Santis.

La reazione della Roma  è stata affidata ai tiri di Nainggolan e Pjanic su punizione. Alla mezzora un nuovo inserimento in zona Florenzi ha portato Mladenovic indisturbato a realizzare la terza rete.

A questo punto Garcia ha sbilanciato ulteriormente la squadra con l’inserimento di Iago Falque al posto di Vainqueur ed il rischio di una goleada ha cominciato a fare capolino. Ad inizio ripresa Garcia con l’innesto di Torosidis e lo spostamento di Florenzi a centrocampo ha provato ad equilibrare la squadra. Una formazione più logica che ha cominciato a macinare calcio, complice anche un calo fisico del Bate, ed a rendersi pericolosa con un tiro di Falque deviato due volte e poi con Gervinho bravo a concludere in rete una combinazione veloce tra Falque e Salah. L’egiziano qualche minuto dopo ha avuto l’occasione per ridurre lo svantaggio, ma da ottima posizione ha tirato alto. L’inerzia della partita si è spostata verso la Roma che, grazie ad un gol di Torosidis su cross di Digne, si è portata sul 2-3.  Ultimi dieci minuti intensi con la Roma vicina al pareggio grazie alla traversa colpita da Florenzi. Bate Borisov alle corde, ma Roma incapace di raggiungere quel pareggio che, per quanto visto nel secondo tempo sarebbe stato anche meritato.

Purtroppo si è persa una buona occasione per mettere una pietra importante sulla qualificazione agli ottavi, vista anche la vittoria del Barcellona sul Leverkusen. I gravi errori in fase di formazione da parte del Tecnico hanno di fatto regalato un tempo agli avversari ed a questi livelli non è ammissibile. Anche giocando con una squadra non irresistibile come il Bate, l’equilibrio di squadra è fondamentale, ma in questa prima fase della stagione sembra che il tecnico francese stia ancora sperimentando soluzioni di gioco, solamente che campionato e coppa non aspettano e speriamo che si riesca a trovare presto la soluzione migliore per questa squadra. Nè gli infortuni, nè la sfortuna possono essere spiegazioni per questo tipo di prestazione ed in ogni caso non devono essere un alibi. Ed ora testa al Palermo per riprendere la corsa in campionato.

Paolo Nardi

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>