Il campionato di calcio Serie A è entrato nel vivo e si stanno iniziando a delineare i profili delle squadre protagoniste, la loro effettiva forza e i loro punti deboli. Per Roma e Lazio, le due squadre della capitale, è già tempo di fare dei bilanci ed è ormai chiaro che non è più possibile fare passi falsi.
La Lazio è reduce da una serie negativa che le ha visto realizzare solo un punto nelle ultime quattro partite, con tre sconfitte e il pareggio dell’ultima giornata strappato in rimonta e con una certa fatica contro il Palermo, che non è certo un ostacolo insormontabile quest’anno. Facendo il raffronto con gli ottimi risultati che i biancocelesti sono riusciti ad ottenere nello scorso campionato la situazione di difficoltà appare ancora più accentuata e per questo motivo la panchina del mister Pioli sta iniziando a vacillare.
Se la Lazio non riuscirà a fare una buona prestazione e portare a casa punti pesanti nella prossima trasferta contro l’Empoli è possibile che il presidente Lotito e la dirigenza decidano per un cambio alla guida della formazione, nella speranza di rivitalizzare lo spogliatoio e rigenerare un forte spirito di gruppo. Al momento comunque gli aquilotti godono ancora dei favori dei pronostici, per esempio guardando le quote per le scommesse di calcio di Serie A su William Hill, uno dei maggiori bookmaker che operano nel settore del betting online e quindi molto attendibile in fatto di previsioni, vediamo che la vittoria della Lazio è data a 2.37, mentre quella dell’Empoli, che gioca in casa, sta a 3.00.
La squadra può quindi guardare con fiducia la prossima giornata di campionato e un risultato positivo potrà galvanizzare la tifoseria e soprattutto i giocatori, facendo magari ritrovare loro tutto quel carattere che è stato decisivo in molte occasioni ad inizio stagione. Se i pronostici degli esperti di William Hill dovessero essere invece disattesi, al posto di Pioli potrebbe arrivare un sostituto di esperienza. Il nome che circola di più in questo momento è quello di Guidolin, in alternativa il presidente Lotito potrebbe provare ad ingaggiare anche Mazzarri, oppure Prandelli, altri grandi allenatori che al momento sono senza una panchina.
Se Sparta piange Atene non ride: infatti anche per la Roma la situazione, per quanto decisamente più rosea da un punto di vista della posizione in classifica, vede in questo momento delinearsi alcune, superabilissime, incertezze. La squadra infatti ha molta pressione addosso in questo momento, per il fatto che insieme al Napoli e all’Inter è vista come una delle possibili pretendenti per la vittoria dello scudetto. Ma mentre le sue dirette avversarie hanno fatto tre punti nell’ultimo turno di campionato, la Roma ha perso terreno, fermata sul 2 a 2 da un Bologna rinato dopo l’arrivo di Donadoni sulla sua panchina.
Nel prossimo turno la Roma ospiterà allo stadio Olimpico l’Atalanta. I favori dei pronostici ci sono tutti: sul sito William Hill la vittoria dei giallorossi è data a 1.50, contro 6.50 per la vittoria dei bergamaschi, ma non è più possibile fare altri passi falsi per non perdere altro terreno dal gruppetto di testa e per evitare di essere ripresa dalla Juventus, che dopo un avvio stentatissimo di campionato ora pare aver trovato la quadra e ha vinto le ultime tre partite consecutive.
A mettere maggior pressione alla Roma c’è anche il fatto che la sonora sconfitta subita contro i marziani del Barcellona con il punteggio tennistico di 6 a 1 ha sicuramente demoralizzato lo spogliatoio e la tifoseria che non sembra più essere disposta a perdonare altri errori all’allenatore Garcia e ai giocatori. Inoltre nella prossima giornata ci sarà lo scontro diretto tra Napoli ed Inter, una occasione ghiottissima per tutti gli inseguitori visto che almeno una delle due squadre sarà costretta a perdere dei punti. Insomma è proprio il caso di dire che per le romane il prossimo turno sarà da affrontare con la massima concentrazione per riuscire a riaprire un cammino solido in campionato e riacquistare fiducia sulle proprie possibilità.