Euforia Cynthia: V successo
di fila e quarto posto!
CYNTHIA GENZANO-FONDI 2-1
Cynthia (4-3-3): Scarsella; Mazzei Leccese Baylon Carta; Di Ventura Errico (29’st Tabascio) Bianciardi; Buscia (21’st Meacci) Di Bartolomeo (33’st De Marco) Bertoldi. A disp. Dolci, Ronca, Alongi, Cossa, Belli, Farrugia. All. Apuzzo.
Fondi (4-2-3-1): Buccheri; Difino (10’st Pompei) Cirilli Lomasto Zara; Vaccaro Perna (21’st Di Palma); Leone (12’st Dominici) Barone Matarazzo; Regolanti. A disp. Micci, Serpico, Mastroianni, Dervishi, Bonanno, Avallone. All. Pascucci.
Arbitro: Lo Prete di Catanzaro.
Reti: 52’ Di Bartolomeo, 62’ Buscia (C., 80′ Barone (F.).
Note: espulsi Cirilli al 47’ pt per gioco violento, Di Bartolomeo dalla panchina al 46’ st per frase ingiuriosa. Ammoniti: Buscia, Mazzei, Difino, Lomasto e Zara. Recupero pt 4’, st 4’. L’ingresso era solo per gli abbonati e per gli addetti ai lavori.
Genzano (Roma) – Ventottesima giornata di campionato al “Comunale” di Genzano dove, davanti ad abbonati ed addetti ai lavori, la Cynthia di Mario Apuzzo continua la sua rincorsa ai play-off ospitando il Fondi, formazione settima in classifica con trentanove punti. Nelle fila dei padroni di casa ancora out Quadrini che, dopo esser tornato in campo la settimana scorsa, è andato incontro ad una ricaduta; spazio, dunque, ancora ad Errico nel solito 4-3-3 in cui Bertoldi, Di Bartolomeo e Buscia compongono un tridente offensivo capace di impensierire qualsiasi retroguardia del girone. Pascucci deve ancora rinunciare tra i pali a Senatore e schiera un 4-2-3-1 con Barone dietro all’unica punta Regolanti.
In avvio i castellani giocano con grande aggressività e si rendono pericolosi al 7’ con Buscia, la cui conclusione non inquadra lo specchio della porta di Buccheri. Il Fondi reagisce con un tiro di Regolanti parato da Scarsella in due tempi ma la gara scorre, poi, senza emozioni fino alla mezz’ora quando. Poi un ottimo spunto di Bertoldi, sul pallone ribattuto dalla difesa: prima il portiere ospite respinge la conclusione di Buscia e poi Cirilli s’immola salvando il possibile tap-in di Di Ventura, a pochi passi dalla linea di porta. Al 41’ Vaccaro stende Bertoldi partito in velocità e rimedia il cartellino rosso lasciando i suoi in dieci uomini praticamente per tutto il secondo tempo. Prima del fischio finale del primo tempo, la Cynthia rischia di passare ma, il tentativo dal limite del solito Buscia, colpisce il palo pieno.
Per la terza volta nelle ultime tre partite interne, la Cynthia sblocca il confronto nella ripresa e lo fa col nono centro stagionale di Di Bartolomeo, puntuale nel ribadire in rete la respinta di Buccheri sul tiro di Carta. Aòl 15′ arriva anche il raddoppio: splendida azione di contropiede e bella palla di Bertoldi per l’accorrente Buscia che, di prima, pesca l’angolino basso siglando il sesto gol personale. Al 32’ sono ancora gli undici di Apuzzo a farsi vedere con Meacci che, dopo essersi liberato bene sul cross del subentrato Tabascio, non trova la porta. Con la superiorità numerica e due gol di vantaggio i padroni di casa sembrano poter controllare agevolmente la partita ma, a dieci minuti dal termine, una punizione di Barone riapre il confronto riaccendendo le speranze dei rossoblù. I giocaotri di Pascucci, poco dopo, sfiorano il pareggio con la traversa colpita in mischia da Di Palma. I biancazzurri però, nel finale, riescono a tenere sprecando anche qualche possibile ripartenza e portando, dunque, a casa tre punti importantissimi.
Unica nota negativa è l’ingenua espulsione che il direttore di gara rifila a Di Bartolomeo nel recupero con il genzanese seduto in panchina; un provvedimento che farà saltare al centravanti la gara di Sora in cui mancherà anche Mazzei, squalificato in quanto diffidato e sanzionato col cartellino giallo. Oltre quest’aspetto però in casa Cynthia è gran festa con il team del presidente Baldazzi che si porta in solitaria al quarto posto in classifica in virtù della quinta vittoria consecutiva, l’ottava nel girone di ritorno in cui nessuno ha fatto meglio. A testimonianza della straordinarietà di questa stagione.
Gabriele Candelori – Addetto Stampa S.S.D. Cynthia 1920