Un pareggio d’esordio assai deludente, per la
Lupa Castelli Romani, aspirante grande
LUPA CASTELLI ROMANI-ARZACHENA 0-0
LUPA CASTELLI ROMANI: Tassi, Di Nezza, Colantoni, Della Ventura (dal 12’ st De Gol), Baylon, Galluzzo, Bertoldi, Boldrini, Nohman, Icardi, Siclari. A disp. Scarfagna, Gordini, A. Montesi, Fiore, R. Montesi, Fantini, Tranchitella, D’Orazi. All. Sig. Apuzzo
ARZACHENA: Ruzittu 6, Atzei (dal 30’ st Giordano), Peveri, Spina, Busatto, Rossi, Spano, Manzini, Bonacquisti, Moro ( dal 17’ st Del Rio), Pavic (dal 34’ st Schioppa). A disp. Raso, Guberti, Giordano, Loi, Milia. All. Sig. Giorico.
Arbitro: Sig. Di Cairano di Ariano Irpino. Assistenti Arbitrali: Sigg. Bovio di Ecolano e Barchetta di Nola.
Note: espulso Boldrini (L) al 22’st per doppia ammonizione. Ammoniti: Della Ventura, Nohman, Boldrini, De Gol (L), Manzini, Pavic, Bonacquisti (A).
Ci si sarebbe aspettati un esordio diverso, da parte della Lupa Castelli Romani, che contro l’Arzachena non riesce ad andare oltre lo 0-0 e deve accontentarsi di un pareggio al termine di una partita non bella, giocata in un caldo pomeriggio di fine estate. Nessun dramma, è evidente, perché nelle gare di inizio campionato non è mai facile esprimere a pieno i propri valori, soprattutto quando ci si presenta all’esordio con un allenatore che non ha ancora avuto il tempo di amalgamarsi al meglio con la squadra e con un centrocampo tutto da inventare, con ben 4 giocatori di ruolo (Mancini, Conti, Traditi e Mattoni) costretti in tribuna da squalifiche e infortuni. Apuzzo per la gara contro l’Arzachena sceglie di affidarsi ad una linea difensiva esperta, schierando davanti a Tassi la coppia centrale Baylon-Galluzzo, Colantoni torna a sinistra e il giovane Di Nezza a destra. A centrocampo Della Ventura vertice basso, Icardi ed un inedito Boldrini, sugli esterni Siclari e Bertoldi, con Nohman punta centrale.
Fin dalle prime battute è evidente che la Lupa fatichi nel creare gioco in mediana, mentre l’Arzachena appare ben chiusa nella propria metà campo nel tentativo di non lasciare spazio a Siclari e Bertoldi sulle fasce. La prima occasione è proprio per i sardi, con la punizione di Manzini che Tassi non ha problemi a respingere: al 15′ ci prova Nohman con una bella girata che finisce di poco a lato. Pochi minuti più tardi è Siclari a cercare il gol su cross di Colantoni, ma il suo tiro sbatte su un difensore ospite. Il primo tempo non regala altri sussulti, e nella ripresa Apuzzo cambia subito qualcosa, richiamando Della Ventura e mandando in campo De Gol nell’inedita veste di centrocampista. La Lupa sembra trovare spazi e cresce soprattutto sul versante sinistro, ma Boldrini rimedia due cartellini gialli in cinque minuti e al 23’ lascia i suoi in inferiorità numerica. Nonostante tutto l’Arzachena sembra puntare prima di tutto a non prenderle, ed è la Lupa a rendersi pericolosa al 27’: Colantoni su punizione mette in mezzo un pallone perfetto per Siclari sul quale Ruzittu smanaccia servendo un perfetto assist a Bertoldi, che, da buona posizione, centra in pieno la traversa. Al 32’ ancora Colantoni sale sulla sinistra e crossa per il solito Siclari, il cui tiro è debole e non impensierisce l’estremo difensore. I castellani ci provano ancora, seppur timidamente, ma il risultato non si sblocca. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Di Cairano, apparso non impeccabile in diverse occasioni, fischia la fine delle ostilità: l’Arzachena conquista un punto prezioso e rovina l’esordio in campionato della Lupa al Montefiore, anche mercoledì gli uomini di Apuzzo avranno fin da subito la possibilità di rifarsi perché per la Coppa Italia a Rocca Priora arriverà il Budoni.
Guendalina Fortunati
Ufficio stampa Lupa Castelli Romani